Editti, pregoni, ed altri provvedimenti emanati pel Regno di Sardegna dappoichè passò sotto la dominazione della Real Casa di Savoia (1775)

apregoni

Pietro Sanna Lecca, Editti, pregoni, ed altri provvedimenti emanati pel Regno di Sardegna dappoichè passò sotto la dominazione della Real Casa di Savoia sino all’anno 1774. Riuniti per comando di S.S.R.M. il re Vittorio Amedeo III. Disposti sotto i rispettivi titoli, e tradotti in italiano quelli, che furono pubblicati solamente in lingua spagnuola, nella Reale Stamperia di Cagliari, tre volumi in folio: antiporta, XXVIII, 446, [2]; XI, [1 bianca], 397, [3]; 153, [1] pgg.; ritratto di Vittorio Amedeo III in antiporta nel primo volume, frontespizi rossi e neri, piccolissimi lavorii di tarlo nelle ultime pagine del primo tomo, alcune segnature brunite anche severamente, rilegatura originale della Stamperia Reale in piena pergamena, restauri, usure.

Euro 2.300,00

Edizione di grande cura tipografica, raro in generale e più raro ancora con il terzo tomo (l’indice delle materie). Questa copia dispone della tavola in antiporta di Vittorio Amedeo III. Pietro Sanna Lecca era reggente di toga del Supremo Consiglio di Sardegna. L’opera contiene gli atti normativi emanati dal 1720 al 1774. Tra gli altri: il ristabilimento delle Università, le misure sulla stampa e sulla circolazione dei libri, i provvedimenti di politica del credito.